lunedì 24 novembre 2014

Donne....




"Essere donna é cosí affascinante. É un'avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. 
Per cominciare avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia con i capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque quando Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtu' chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c'e' un'intelligenza che chiede di essere ascoltata."
Oriana Fallaci

Molte donne, sono tutto questo : curiosità, intelligenza, bellezza, disubbidienza e molte di loro hanno pagato queste qualità, molte si sono ribellate, tante, troppe purtroppo hanno subito.
Voglio andare contro corrente domani, ed esprimere un pensiero che non si scatena necessariamente contro il genere maschile tutto, ne' colpevolizza donne poco vestite responsabili del proprio atroce destino.
In un palcoscenico  di attori che recitano luoghi  comuni come mantra, penso che la commemorazione del 25 novembre, che nella quotidianità si riduce ad una giornata di foto profili social di selfie
momentaneamente sostituite da fiocchi o immagini a catena, di copia e incolla di perbenismi e di immagini di volti tumefatti e corpi sfruttati, non debba diventare un nuovo, moderno 8 marzo! 
Purtroppo  facciamo tanto rumore in queste giornate, sacrosante , mentre il silenzio regna tra le mura domestiche e soffoca le urla delle donne che non possono manifestare nei restanti 364 giorni dell'anno.
Io domani per queste donne voglio fare silenzio, voglio un giorno di quiete per loro e vorrei per gli  altri giorni rumore assordante! Un  lavoro di tutti, a partire dalle istituzioni attraverso l'istruzione, nostro di educazione dei nostri figli e delle nostre figlie, un lavoro quotidiano di condanna verso quell'immagine di donna indifesa e  fragile - che puo' essere schiacciata o deve essere protetta - e non semplicemente di Donna Capace. 
C'e' una via di mezzo che va cercata e per cui combattere costantemente e c'è un'immagine troppo antica impossibile da sostituire in un giorno soltanto! 



3 commenti:

  1. ...questo commento mi è arrivato come un pugno cara Paola,
    ed è uno dei miei più grandi obbiettivi nell'educazione di mio figlio, mi rivolgo a tutti i genitori, poiché i bambini di oggi saranno gli Uomini di domani. Bisogna educare i ragazzi al rispetto, prima per se stessi poi agli altri... Condivido in pieno il silenzio anche perché si spendono sempre inutili parole mai accompagnate da fatti..
    Silenzio,
    e pace...
    Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abituati alle celebrazioni e alle autocelebrazioni, perdiamo il senso della quotidianita' in cui riside la vera educazione alla tolleranza e la vera evoluzione! Tutti i giorni bisogna fare rumore e tutti i giorni il messaggio deve incitare alla non violenza...a nessun essere vivente

      Elimina
  2. Oggi ho volutamente scelto il silenzio non per disinteresse, ma la giornata della Non violenza alle donne, quella della Non violenza agli animali, quella delle Donne, dei Nonni, dell'amore, ci sono giornate migliori di altre per ricordare?? Voglio abituarmi a essere migliore OGNI GIORNO!!!

    RispondiElimina