mercoledì 3 dicembre 2014

Latitanza forzata dalla tecnologia che mi si é rivoltata contro!!!



...I pensieri, per fortuna, non sono sottomessi al wi fi, non si esauriscono quando spengo il pc e volano....in questi giorni volano a Biella, questa piccola e a volte stretta cittadina che da qualche giorno a questa parte, mi ricorda quando lasci qualcuno di cui sei stufo! E mi fa sorridere! 
Il primo periodo sei entusiasta, ti cimenti in mille progetti e ti godi le nuove emozioni che si erano assopite, poi cominci a guardarti indietro, forse per paura di andare avanti, e pensi che in fondo non era poi cosi' male , forse; l'abitudine sa essere subdola....riesce ad essere insopportabile e poi a mancare! Ecco, Biella ora e' il mio ex!! 
Io peró ho imparato che in questo delicato momento di nostalgia, devo ricordarmi di non tornare indietro, nemmeno con il pensiero! Perché quella persona stanca, in qualche modo incompleta, era reale.
Tutto cio' che é stato mi ha portata qui,  e anche se stare lontana da tante persone (che so si riconosceranno protagoniste in questa mia malinconia pre natalizia ) costa caro, devo andare avanti  nel mio percorso e continuare ad essere grata di aver questa possibilità, e fiera di averla colta! 
Nessuno mi ha mai detto che sarebbe stato facile, nessuno mi ha mai garantito nulla, e forse, proprio per questo, amo questo tempo per me : per il suo essere croce e delizia, per il suo spogliarmi di inutili strati di convinzioni e convenzioni, per il suo scoprire l'essenziale e per il ritrovarmi nuda e disarmara di fronte ad esso. 
Grazie a questo tempo che mi sta permettendo di cambiare pelle.
La pelle che mostra le emozioni, che sa diventare rossa per l'imbarazzo o bianca per la paura, la pelle che mostra i segni del dolore, del tempo e di come lo abbiamo trascorso, la pelle che cambia in superficie, mostrando cio' che vivendo diventiamo (o vogliamo diventare quando non ci arrendiamo al trascorrere degli anni),   ma che conserva nel suo profondo, la bellissima biografia della nostra anima. 
Mi manca la mia meravigliosa famiglia, mi mancano le mie meravigliose amiche, ma quando questo diventa un pò troppo, apro l'unico bagaglio importante che mi portero' ovunque, i ricordi, li lascio volare alti insieme al cuore e in un attimo, sono da loro, meglio di un wi fi...meglio di skype!
...E mi dico: Biella per ora rimarrai il mio ex, ció che mi manca non sei tu, e ció che mi manca é con me, in un posto bellissimo ma a volte difficile da raggiungere... ho tempo per farlo! 



4 commenti:

  1. Paola cara, ho bevuto le tue parole come un mendicante nel deserto..e ce ne sono state alcune che ai miei occhi parevano evidenziate..Dici "l'abitudine sa essere subdola", vero perché sai bene quanto sia stata pesante e determinante nelle tue scelte ora che ti hanno portato dove sei. Dici " ..grata di questa possibilità" e devi, ma dovresti soprattutto essere grata a te stessa per il coraggio che ci hai messo, perché stare lontano dagli affetti immagino non sia facile, ma tesoro chi ti ama resta. Sempre e comunque, e quando dico resta, intendo "dentro" di te.. Ed è quel sentimento quella cosa che ti deve dare la forza a non tornare indietro nelle scelte. Biella è un capitolo di vita, potrai sempre riscriverne un altro ma quando sarai davvero pronta a farlo. Dici " Cambiare pelle" e qui mi hai emozionata davvero, so cosa significa, scriviamo ogni giorno la biografia della nostra vita e spesso non ci rendiamo conto che non siamo noi a tenere realmente in mano quella penna... Io come te, ho ripreso carta e penna e ho scritto a modo mio la mia vita. Chi legge potrà solo scegliere di interpretarla al meglio, coglierne l'essenza, dubitare, contraddire, assecondare, ma alla fine potràsolo leggerla.. io la vivrò. la tua Famiglia e i tuoi affetti ti amano perché sei Viva. Non mollare. Ti voglio bene Lory

    RispondiElimina
  2. Tutto ciò che senti e dici è racchiuso il quel baule chiamato vita..Ogni qualvolta ti senti triste aprirlo e tira fuori tutto ,ti accorgersi che non ci sono solo cose belle........ci sono anche cose vecchie e tristi........guarda il sole e richiudi il baule.un bacio grande. Cinzia

    RispondiElimina
  3. Lory carissima! Riesco a risponderti solo ora a causa di questo internet che alla Isla spesso si ribella!
    Ti ringrazio per le tue parole che mi emozionanp sempre e che mi fanno pensare a te come una grande amica legata a quel pezzo di vita che conservo in quel bagaglio preziosissimo! Mi conforta sapere e pensare che ci ti ama ti ama e basta, anche se non segui la strada che aveva pensato fosee migliore per te, ma quella che tu vuoi seguire!

    RispondiElimina
  4. Cinzia carissima! Tutto quello che é stato, mi ha portata qui, e io ho voluto esserci! Per capire tante cose ho fatto mio il concetto del Tao ( in cinese letteralmente "sentiero") e di come in ogni bianco ci sia una punta di nero e viceversa e di come essi si mescolino creando un'armonia perfetta! Quando apro quel bagaglio scelgo cosa indossare ma le cicatrici, quelle sono sulla pelle e non si cancellano, ma grazie a quelle sono qui! Tvb Cara amica mia!

    RispondiElimina